Ristrutturare casa

Se stai pensando di ristrutturare casa ti stai accingendo a compiere un passo importante, entusiasmante e complesso. Tanti sono gli aspetti che devi considerare ma, soprattutto, la prima cosa che devi fare è affidarti ad un bravo professionista, ingegnere o architetto, che ti guidi durante tutto il percorso.

Il progetto nasce da te, dalle tue esigenze e da quelle dei tuoi familiari. Sei tu a definire come dovrà essere la tua esperienza abitativa. Il nostro compito, come ingegneri e architetti, è quello di supportarti nel processo decisionale e indicarti la strada che ti consenta di raggiungere il tuo obiettivo.

Ma quali sono i tanti aspetti da considerare?

Per prima cosa le tue necessità. Sembra ovvio, ma è bene avere chiaro quello che si vuole, perché solo attraverso una chiara definizione degli obiettivi si potrà raggiungere un risultato ottimale.

Ci sono gli aspetti burocratici: le autorizzazioni urbanistiche, i documenti che occorre avere per poter presentare la pratica in Comune.

Fondamentale è poi la funzione, aspetto cardine di ogni progetto. La funzione è definita dall’insieme delle soluzioni che mettiamo in campo per soddisfare tutte le tue necessità.

Infine l’estetica, non meno importante, ma da considerare solo dopo aver affrontato la funzione. Le Corbusier, architetto, diceva che sono gli ingegneri i veri architetti. Sosteneva infatti che è la funzione il cardine intorno al quale deve ruotare il progetto, ed in questo gli ingegneri sono bravi perché il loro approccio parte proprio dalla funzione.

Non voglio alimentare una diatriba ingegneri contro architetti, quello che voglio dire è che è proprio la sinergia tra i vari ambiti sopra accennati – e tra le varie professionalità – a porre le premesse per un buon progetto.

Ristrutturare casa è pertanto una visione, un’immagine che deve essere messa a fuoco il più nitidamente possibile. Solo se metterai bene a fuoco la tua filosofia di vita potrai raggiungere l’obiettivo tanto desiderato di una casa bella e su misura per te.

Fai la casa giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *